Borse e occhiaie: come contrastarle in modo naturale
06 Giu 2023
Spesso borse e occhiaie sono due inestetismi provenienti da origini diverse, sebbene entrambi siano legati alla zona degli occhi. Dunque, vediamo da cosa derivano.
Borse sotto gli occhi: cause principali
Le borse sono causate da:
- Accumulo di siero ed acqua
- Aumento della quantità di grasso orbitale nella zona che circonda l’occhio
Le borse derivano da una perdita di elasticità dei tessuti e da una scorretta circolazione linfatica e sanguigna
Occhiaie: cause principali
Le occhiaie sono caratterizzate da un alone blu grigiastro causato da:
- Accumulo di melanina
- Dilatazione dei capillari nella zona perioculare
Spesso compaiono sulle carnagioni olivastre, ma possono comparire anche su carnagioni chiare. Altre volte possono essere ereditarie.
Quali sono i fattori che aumentano borse e occhiaie?
Borse e occhiaie possono comparire fin dalla giovane età. Esse possono essere un disturbo passeggero oppure possono perdurare, specie se si ha uno stile di vita sregolato.
5 fattori principali che portano alla comparsa di borse e occhiaie:
- Mancanza di sonno
- Alimentazione scorretta
- Stress fisico e mentale
- Eccessi alimentari
- Scarsa idratazione
Per attenuare questi inestetismi è fondamentale ridurre il più possibile l’esposizione a fonti di calore. Ad esempio, può essere d’aiuto una fonte fredda come impacchi di ghiaccio intorno agli occhi. Questi aiutano a sgonfiare le borse.
Si consiglia di idratarsi bene, bevendo almeno 1,5 lt di acqua al giorno, quindi seguire un’alimentazione ricca di vitamina k, e di agrumi. Ad esempio, uva, prugne, melanzane, cetrioli rinforzano le pareti dei capillari.
3 rimedi fitoterapici fai da te per sgonfiare le borse
- Gel d’Aloe Vera Bio congelato, applicato sul contorno occhi garantisce un’azione lenitiva ed elasticizzante,
- Olio di rosa Mosqueta, utile poiché favorisce il mantenimento della funzionalità cellulare e rigenera l’elasticità del contorno occhi.
- Impacco con yogurt, miele e olio di mandorle (mescolare 1 cucchiaino di ciascun ingrediente in una ciotola, lasciare a riposo per 1 ora in frigo). Quindi applicare un sottile strato di impacco sulla pelle pulita, e lasciare in posa 10 minuti, dopodiché risciacquare con cura.
Utilizza le creme giuste per contrastare borse e occhiaie
Il contorno occhi è una zona molto delicata: già a partire dai 25 anni si consiglia di prendersene cura. Una corretta beauty routine, utilizzando creme adeguate, consente di ottenere risultati ottimali in poco tempo.
Per contrastare la discromia delle occhiaie è fondamentale l’utilizzo di creme a base di acido ialuronico, come l’ Eye contour di Green Family. Applica l’eye contour nella zona perioculare dopo aver igienizzato correttamente il viso con il gel d’aloe vera detergente Aloe cleansing.
Per contrastare pesantezza e mantenere un contorno occhi fresco ed elastico, Elixir siero viso 30 ml a base di Acido ialuronico è un rimedio specifico e naturale. Questo aiuta a contribuire alla formazione di collagene favorendo un’azione rimpolpante della pelle del viso.
Hai bisogno di consigli specifici? Contattaci.
Scopri tutta la linea di cosmetici naturali Green Family a base di Aloe Vera bio, prodotti 100% Made in Italy.
Visita il nostro shop online qui!