Come cambia la pelle in gravidanza? I nostri consigli
16 Mag 2022
Durante la gravidanza e il suo evolversi la pelle cambia. Infatti, potresti sperimentare la comparsa di inestetismi sulla pelle e cambiamenti nei capelli. Alcune donne possono sviluppare macchie scure sul viso e la pelle del corpo può diventare un po’ più scura a causa dei cambiamenti ormonali. Spesso si sviluppano delle smagliature, in particolare intorno allo stomaco dove la pelle si allunga per accogliere il bambino in crescita. I cambiamenti ormonali possono avere effetti diversi su ogni donna, addirittura possono migliorare l’aspetto della pelle e dei capelli. In effetti, durante i primi tre mesi di gravidanza, l’aumento di produzione di estrogeni rende la pelle più lucida e morbida e i capelli più folti e splendenti.
Quali effetti provocano i cambiamenti ormonali?
Molte donne in gravidanza sviluppano macchie scure irregolari sul viso, di solito sulla parte superiore della guancia, sul naso, sulle labbra e sulla fronte. Questa comparsa di macchie scure è nota come “melasma“. Altro fenomeno che si manifesta a partire dal seno lungo tutta la linea dell’addome è una linea scura detta “linea nigra“. Questi fenomeni non sono preoccupanti in quanto solitamente scompaiono dopo il parto dopo circa tre o quattro mesi ma, affinché la pelle torni elastica e tonica come prima della gravidanza ha bisogno di particolari attenzioni.
Come prendersi cura della pelle durante la gravidanza?
Durante la gravidanza devi prenderti cura della tua pelle più del solito. La tua pelle ha bisogno di maggiore nutrimento e protezione da agenti atmosferici e raggi UVA. Ecco alcuni consigli che possono aiutarti a mantenere una pelle sana, compatta ed elastica sia durante la gravidanza che dopo.
- La pelle ha bisogno di molto nutrimento per evitare la formazione di smagliature. Preferite sempre prodotti con ingredienti e principi attivi naturali come la Body Lotion di Green Family. Un gel fresco di Aloe Vera bio rinfrescante e lenitiva, estratti bio di Olio di Oliva, Olio di germe di Grano, Olio di Nocciolo di Albicocca e Olio di Mandorle Dolci ricchi in Vit. E che nutrono dolcemente la pelle, la proteggono dagli agenti esterni e ne aumentano la resistenza e l’elasticità cutanea; estratti di Calendula e Camomilla che donano un naturale sollievo alla pelle anche in caso di irritazioni e infine, Burro di Karité bio che rende la pelle morbida e vellutata.
- Anche i capelli subiscono dei cambiamenti. Alcune donne riferiscono che diventano più folti e spessi altre invece dicono che diventano sottili e si spezzano facilmente. Inoltre, dopo il parto i capelli cadono. Per questo motivo è bene che tu ti prenda cura dei tuoi capelli sin da subito usando prodotti naturali come Bath&Shampo, un prodotto naturale che si prende cura del tuo corpo e dei tuoi capelli che può essere utilizzato anche per la detersione della pelle del neonato.
- Se invece soffri anche di ritenzione idrica, Green Family ha studiato un prodotto indicato anche per le mamme in attesa. Goodbye Cellulite è una crema anticellulite base di estratti naturali e biologici, che permette di ottenere risultati visibili sin dalle prime applicazioni. Il prodotto è utilizzabile in gravidanza ed allattamento, tuttavia è consigliato sempre confrontarsi per approvazione con il proprio medico di fiducia, per una maggiore serenità della mamma.
- Importante anche proteggere la pelle di viso e corpo dal sole anche durante l’inverno. Sun Protection Face & Body è una protezione solare viso e corpo con SPF 30. Un prodotto naturale con una texture leggera da utilizzare sia al mare che in città.
Hai bisogno di consigli specifici per la tua pelle? Contattaci, saremo lieti di aiutarti. Scopri tutte le linee Green Family, prodotti 100% naturali Made in Italy.