Forfora e cute grassa: come rimediare?
28 Gen 2022
La forfora è una condizione comune non severa ma può essere talvolta imbarazzante e difficile da trattare. Si manifesta in età adulta e colpisce per lo più gli uomini. Provoca la desquamazione del cuoio capelluto e si può classificare come forma lieve di dermatite seborroica. La forfora lieve può essere trattata con uno shampoo quotidiano delicato. Se i sintomi dovessero ripresentarsi meglio usare uno shampoo medicato specifico per la dermatite seborroica.
Sintomi e cause della forfora
La maggior parte delle persone con forfora non richiede cure mediche anche se questa condizione tende a peggiorare in presenza di condizioni di stress o con le stagioni fredde e secche.
I sintomi di forfora possono includere:
- Distacco di scaglie di pelle secca su cuoio capelluto, capelli, sopracciglia, barba o baffi e spalle
- Prurito del cuoio capelluto
- Irritazione del cuoio capelluto
- Cute grassa o secca
A cos’è dovuta la forfora?
La causa della forfora è da trovarsi principalmente in alcune condizioni fisiche e psichiche:
- stress
- sbalzi ormonali causa di eccessiva secrezione seborroica
- errata alimentazione ricca in cibi grassi e alcol e povera di sali minerali e vitamine
- pelle secca o grassa
- utilizzo di detergenti irritanti per il cuoio capelluto.
La forfora può essere secca o grassa. Nel primo caso le scaglie sono secche e biancastre, nel secondo caso si presentano unte e giallognole. E’ evidente che questo disturbo può portare ad un disagio psicologico.
Come curare e prevenire questo disturbo fastidioso
Teniamo a sottolineare che in presenza di patologie che possono scatenare questa condizione, è bene rivolgersi al dermatologo il quale, a seconda dei casi, interviene con farmaci per regolarizzare la produzione di sebo. Nel caso di forfora lieve, si può intervenire correggendo alcune abitudini errate:
- Seguire un’alimentazione corretta, ricca di vitamine, sali minerali e proteine
- praticare sport
- utilizzare detergenti delicati
La forfora è un disturbo che si può tenere sotto controllo adottando uno stile di vita sano e utilizzando prodotti adeguati come lo shampoo all’aloe e olio di oliva, un detergente igienizzante e detossinante per uso quotidiano. Questo shampoo a base di Aloe vera bio in gel, Olio Extravergine di Oliva e Olio di Germe di Grano bio è indicato per cute grassa che può originare forfora. Un detergente straordinario che svolge un’azione rinfrescante e rigenerante sul cuoio capelluto aiutando contro i fastidi della forfora.
Per i tuoi capelli scegli la linea Green Family, prodotti per capelli 100% naturali Made in Italy specificamente formulati per i capelli di tutta la famiglia.