Pelli mature: quali prodotti utilizzare?
29 Set 2022
Quando iniziare ad utilizzare prodotti anti age?
Spesso ci si domanda a quale età la pelle diventi matura ed inizi ad aver bisogno di un supporto in più per mantenersi fresca e nutrita.
La comparsa di piccole rughe solitamente arriva sulle pelli mature tra i 35 e i 40 anni, ma per rallentare i segni del tempo consigliamo di eseguire una beauty routine già dai 25 anni.
Idratare il viso da una giovane età aiuta a ritardare la comparsa di rughe che sulle pelli mature saranno molto evidenti.
Quali buone abitudini impediscono l’invecchiamento cutaneo?

Cibo ricco di antiossidanti
Per prevenire l’invecchiamento della pelle è necessario adottare delle buone abitudini sotto diversi punti di vista:
- Seguire una sana alimentazione ricca di cibo con antiossidanti (frutta, verdura, pomodori, olio di oliva)
- Bere molta acqua durante il giorno,
- Proteggersi dai raggi UVA anche d’inverno,
- Sottoporsi a massaggi e trattamenti che siano specifici per la zona del viso e del collo,
- Utilizzare cosmetici naturali (creme particolarmente indicate per pelli mature che rimpolpano la parte del viso più delicata come quella del contorno occhi).
Come riconoscere i migliori prodotti anti age?

INCI del prodotto
Tra i migliori ingredienti che funzionano come crema anti age ricordiamo l’acido ialuronico, sostanza di cui è composta la nostra stessa pelle. Il burro di karité e l’aloe rendono la pelle liscia e setosa, proteggendola quotidianamente da agenti atmosferici aggressivi.
La bava di lumaca è una sostanza ricca di collagene ed elastina.
Altri ingredienti ricchi di principi antiossidanti sono gli olii essenziali: l’olio di jojoba, l’olio di mandorle dolci e l’olio di Argan sono utili a restituire alla pelle un aspetto luminoso e contrastano i radicali liberi.
Infine, molto importanti sono le etichette degli ingredienti (INCI), che è bene sempre controllare prima di acquistare ed utilizzare qualsiasi prodotto, e si trovano solitamente sul retro.
Cos’è l’INCI di un prodotto?
L’INCI (International Nomenclature Cosmetic Ingredients), è la denominazione internazionale che serve ad indicare i componenti presenti all’interno di un prodotto cosmetico.
Questo serve ad indicare e far riconoscere tutti gli ingredienti presenti all’interno del prodotto, affinché si possa facilmente individuare elementi che possono essere causa di allergie.
L’INCI aiuta anche a scegliere il prodotto in modo consapevole, valutando la qualità degli ingredienti presenti al suo interno.
L’ordine degli ingredienti è basato sul peso, dalla quantità maggiore a quella minore.
Solitamente l’elenco degli ingredienti è indicato con il codice farmaceutico ufficiale in latino, i coloranti sono inseriti alla fine, gli ingredienti provenienti da agricoltura biologica sono designati da un asterisco (*).
Prodotti anti age consigliati: Eye contour Filler & Rejuvenating ed Elixir Forever young “Green Family”

Eye contour Filler & Rejuvenating ed Elixir Forever young – Green Family
Il laboratorio Green family ha studiato due prodotti che sono stati testati dermatologicamente e con un’azione efficace sulle pelli mature. Entrambi hanno all’interno estratti di Aloe Vera proveniente da agricoltura 100% biologica, senza produrre impatto ambientale.
- Elixir forever youngè un siero anti age perfezionatore cutaneo. Un trattamento intensivo quotidiano per pelli mature, un siero viso riempitivo delle rughe d’espressione e perfezionatore cutaneo. Distende e leviga la pelle con risultati visibili sin dalle prime applicazioni. Un siero viso naturale adatto a tutti i tipi di pelle.
- Contorno occhi Eye Contour Filler & Rejuvenating è studiato per nutrire, nonché ringiovanire la zona del contorno occhi combattendo rughe, borse ed occhiaie. A base di Acido Ialuronico, Arricchito di Aloe vera, Olio di Nocciolo di Albicocca, Burro di Karité, Olio di Fico (che favorisce il rinnovo cellulare) e Olio di Vinaccioli (rinomato antiossidante) riduce l’invecchiamento cutaneo e aumenta la luminosità sulle pelli mature nella zona contorno occhi.