Skincare per pelle acneica: rimedi per una pelle più sana
08 Feb 2023
Come si riconosce la pelle acneica?
La pelle acneica è un inestetismo cutaneo con comparsa di punti bianchi e neri chiamati comedoni, con possibile presenza di papule e pustole arrossate.
Le caratteristiche della pelle acneica sono soggette a terminare in una prima fase o aggravarsi in una fase successiva. Si distinguono diversi tipi di acne:
- Papulo pustolosa: con papule e pustole che possono portare a cicatrici;
- Conglobata: pelle infiammata, rossa coperta da cisti e papule;
- Fulminans: noduli e cisti dolorose compaiono sulla cute di viso e schiena, con problemi di pigmentazione e dolori articolari.
- Comedonica: con comedoni visibili all’esterno.
Quali sono le cause?
La pelle acneica è dettata da alcune cause:
- Squilibri ormonali e stress;
- Predisposizione genetica
- Intolleranze alimentari e allergie
- Proliferazione batterica
Spesso la comparsa di brufoletti avviene soprattutto in età adolescenziale (acne giovanile), sia nei maschi che nelle femmine. Questa è dettata da squilibri ormonali che portano le ghiandole sebacee a secernere più sebo fino a riempire il follicolo pilifero. In questo caso, una skincare per pelle acneica può essere d’aiuto. Le tipologie di acne possono essere classificate in tre:
- Lieve, con pochi brufoli,
- Moderata, con pustole infiammate,
- Severa, con presenza di noduli sottocutanei e cicatrici
Quando l’eccessiva produzione di sebo non si manifesta soltanto in età puberale, ma continua anche nella maturità, c’è un’infiammazione patologica. Per questo motivo, è fondamentale trovare dei rimedi per la pelle grassa.
Una buona skincare per pelle acneica può essere un aiuto decisivo.
Come prendersi cura della propria pelle?
Per ridurre l’infiammazione causata dall’acne e, perciò, avere una pelle più sana è necessario avere delle buone abitudini quotidiane:
- Evitare di toccare i punti neri e i brufoli,
- Non utilizzare cosmetici aggressivi, oleosi e inadatti alla pelle grassa,
- Migliorare l’alimentazione in base alle esigenze del proprio corpo;
- Utilizzare prodotti dalla consistenza leggera e a base naturale (con Aloe Vera).
- Adottare una skincare per la pelle acneica specifica
Una skincare per pelle acneica adeguata può davvero fare la differenza.
Per prendersi correttamente cura del viso, però, bisogna utilizzare soltanto cosmetici indicati per questo tipo di epidermide. Applicare sulla cute già infiammata prodotti non adeguati potrebbe, infatti, peggiorare la situazione.
Inoltre, è importante sapere come struccare la pelle acneica, così da liberarla dallo sporco e dagli accumuli di cellule cutanee che ostruiscono i pori della pelle.
Skincare per pelle acneica: quale?
Per ogni tipo di acne ci sono diversi trattamenti che vanno dai rimedi cosmetici alla medicina. Ciò dipende dalla tipologia di acne.
Il nostro consiglio è di iniziare a prenderti cura della pelle acneica, prima di tutto dall’esterno.
La skincare per acne di Green Family è composta da 3 prodotti che compongono il Kit Pelli Impure:
- Detergente viso e struccante “Aloe Cleansing gel”, con Aloe Vera, ideale per una detersione e igienizzazione della pelle. Aiuta a eliminare i batteri e a struccare correttamente tutto il viso, eliminando ogni traccia di make up;
- Crema viso sebo regolatrice, “Crema Pelli impure”, con Aloe Vera ed estratti naturali di fico d’india. Ha una consistenza leggera con effetto opacizzante e riequilibrante del ph;
- Siero viso per brufoli, è il “Siero Pelli impure“, un concentrato attivo a base di estratti naturali, dotato di un contagocce. Il siero si applica direttamente sulla parte interessata con brufoli ed acne: sgonfia brufoli e pustole in poco tempo.
Il nostro consiglio è quello di utilizzare una Lavetta Viso personale per una corretta skincare quotidiana. La lavetta viso è indispensabile poiché è in cotone bianco 100% di fibre naturali. Non è aggressiva sulla pelle ma è delicata sul viso. E’ importante che venga utilizzata personalmente. Inoltre, va lavata 1 volta a settimana, per evitare che ulteriori proliferazioni batteriche si depositino dopo la detersione.